FORMULA MAGICA 3

FORMULA MAGICA 3

LA MAGIA DEI PRIMI GIORNI - Questo volume propone numerose attività ludico ope-rative, mirate a stimolare lo sviluppo dei prerequisiti delle diverse aree cognitive. Con-tiene un utile inserto cartonato per orientare l’insegnante nella valutazione formativa. 

FORMULA MAGICA 1a: METODO (disponibile in doppia versione) La storia-guida del Metodo ha come protagonisti gli insegnanti Alfa e Beto e l’allegra classe della Scuola di magia, dove il vissuto quotidiano di alunne e alunni è arricchito da una dimensione fan-tastica, divertente e motivante. Il metodo fonosillabico dedica sei pagine all’identifica-zione, alla lettura e alla scrittura di ogni fonema collegandosi al volume allegato, IL QUADERNO DELLE GRAFIE, per la riproduzione scritta dei diversi caratteri nei quadretti e nelle righe. 

MATEMATICA 1Ogni numero viene affrontato su ben quattro pagine proponendo gli stessi ambienti e gli stessi spunti didattico-operativi del Metodo. 

Grazie agli inserti cartonati lapbook si costruiscono le pozioni parolina e numerina, ori-ginali strumenti di apprendimento per formare le sillabe e la decina

Il percorso didattico è profondamente inclusivo: dalla scelta dei personaggi, alle pagine di didattica inclusiva e cooperativa, alla gradualità degli apprendimenti per la costru-zione dei saperi. La proposta è ampliata e integrata con i volumi facilitati Io imparo facile e dalla Didattica Inclusiva Digitale Integrata. 

Nelle pagine speciali di FORMULA MAGICA si pongono alunne e alunni di fronte ad atti-vità diversificate: si attuano conoscenze e abilità giocando in situazioni non note (per gioco), si applicano le conoscenze in una situazione di contesto reale o simulata (per davvero), si apprende in un clima sereno e divertente (per ridere) e si propongono atti-vità cooperative (per leggere/imparare/fare insieme) e pagine di verifica in situazioni note (per mettermi alla prova). 

LETTURE 1Le tematiche incentrate sulla scoperta delle emozioni presentano le diverse grafie (Storie in maiuscolo, Dal maiuscolo al minuscolo, In corsivo). Le sezioni stagionali si aprono con originali immagini brulicanti che stimolano l’osservazione e la concentrazione e presentano laboratori per costruire semplici manufatti legati alle festività. La sezione finale propone percorsi tematici di Arte e immagineMusica ed Educazione civica

FORMULA MAGICA: LEGGERE - A partire dalla prima fino alla terza si sviluppano percorsi di apprendimento per l’avvio dell’analisi testuale e della comprensione, mirati anche al superamento delle prove INVALSI. In terza si impara a scoprire i testi con le mappe e si approfondiscono i percorsi di Arte e immagineMusica ed Educazione civica

FORMULA MAGICA: SCRIVERE - Questo volume allegato è uno strumento indispensabile per sviluppare le competenze grammaticali. Attraverso un percorso linguistico solido, i bambini e le bambine scoprono le cinque dimensioni del linguaggio operando con eser-cizi e attività cooperative. Numerose sono le pagine guidate per avviare alla produzione scritta e autonoma e al riassunto

FORMULA MAGICA: SCOPRIRE LE DISCIPLINE - Dalla prima alla terza si impara ad osser-vare e scoprire la realtà con metodo scientifico, rafforzando le competenze in modo gra-duale e promuovendo anche le STEM. 

Inserto cartonato lapbook - con la pozione sapientina si costruiscono in modo semplice ed efficace le basi per l’apprendimento di un metodo di studio

SCOPRIRE LA MATEMATICA - I volumi offrono attività legate alla realtà e di Coding per lo sviluppo del problem solving e del pensiero computazionale. La classe seconda, inol-tre, contiene l’Inserto cartonato lapbook con le pozioni tabelline e la classe terza pre-senta il metodo innovativo della Magia delle 4 R per la risoluzione dei problemi. 

IL MIO QUADERNO DI AUTOVALUTAZIONE - Orienta la valutazione formativa e l’autova-lutazione fin dalla classe prima, promuovendo la consapevolezza di sé e la motivazione. 

PER LA CLASSE - Il Librone delle storie permette di catturare l’attenzione e immergere la classe in un’atmosfera di magica partecipazione. Con il poster attivo Giornate per il futuro, bambini e bambine si misureranno con gli obiettivi dell’Agenda 2030: le proposte ludico-operative aiuteranno a sviluppare un clima di condivisione, riflessione e gioco. 

Codice ISBN: 9788847241459

Autore: R. Morgese, S. Bussini, E. Zilioli

Classe: 3°elementare

Editore: Raffaello

Tipologia: TESTI SCOLASTICI

Materia: TUTTE

Prezzo: 26,24 €