SORRIDOIMPARO IN CLASSE 2

SORRIDOIMPARO IN CLASSE 2

Sorridoimparo in classe è il nuovo primo ciclo Fabbri-Erickson con la direzione scientifica di Daniela Lucangeli. I risultati della ricerca nel campo della psicologia dell’apprendimento di Daniela Lucangeli e del suo gruppo sono alla base delle metodologie del corso. Autrici e autori sono membri dei gruppi di ricerca e maestre e maestri impegnati ogni giorno classe; così per la prima volta le esigenze della scuola si sono incontrate con la ricerca scientifica producendo un corso davvero inclusivo: adatto alle esigenze di tutte le bambine e tutti i bambini.

Sorridoimparo in classe propone diverse novità distintive. Innanzitutto, mette al centro l’emozione d’apprendere, perché la ricerca ci dice che i processi cognitivi sono legati a quelli emotivi e affettivi. Propone una nuova metodologia per programmare, organizzare materiali, fare lezione: la metodologia delle fasi. Per accogliere bambine e bambini in prima vengono proposti un volume di accoglienza e uno, esclusivo, di giochi e strumenti per facilitare e memorizzare. Viene proposto un nuovo approccio all’insegnamento della matematica che tiene conto dello sviluppo reale dell’intelligenza numerica, utilizzando strumenti completamente nuovi come il Contatab.

Per rispettare lo sviluppo dei processi cognitivi e delle abilità grafo-motorie il libro per imparare a leggere è separato da quelli per imparare a scrivere e viene presentato un nuovo metodo per scrivere in corsivo. In classe terza un nuovo approccio alla preistoria finalmente rispetta i criteri della parità di genere.

Sono a disposizione i testi facilitati e semplificati per letture, storia, geografia, scienze e matematica.

Codice ISBN: 9788891575685

Autore: Direzione Scientifica Daniela Lucangeli

Classe: 2°elementare

Editore: Fabbri

Tipologia: TESTI SCOLASTICI

Prezzo: 17,95 €

Sfoglia il libro