CONTASTORIE 1 ( Pack B)

CONTASTORIE 1 ( Pack B)

Contastorie è il corso per il primo ciclo costruito sulla base di tante metodologie didattiche diverse, applicate a tutte le discipline, per permettere, soprattutto a chi affronta il lavoro in classe prima, di scegliere i materiali più adeguati al gruppo classe che incontra. Il testo è davvero unico ed è costituito da materiali presenti per la prima volta in un corso per la scuola primaria!

Contastorie è un corso del Progetto DAII
– DAII è il nuovo progetto Fabbri-Erickson che rinnova e arricchisce la didattica lavorando su sette dimensioni: Progettazione, Valutazione, Differenziazione, Creatività, Competenze emotive e cura del gruppo, Consapevolezza, Autonomia e libertà di scelta.

– Il corso si compone di tante, tantissime storie! Storie in rima, storie per imparare a contare, storie per crescere, storie per proteggere la diversità, storie per raccontare una storia di genere. Storie che hanno raccontato per noi poeti, scrittori, ma anche maestre e maestri.

– Obiettivo Parità! è il progetto Fabbri-Erickson, con la supervisione scientifica di Irene Biemmi, che combatte gli stereotipi di genere e promuove una rappresentazione paritaria del femminile e del maschile.

– Per la prima volta un corso del primo ciclo prevede albi illustrati, uno per italiano e uno per matematica. Rime Alfabete, di Bruno Tognolini illustrato da Sara Vivan, è “l’alfabetiere del poeta”, un meraviglioso dono inedito per tutte le alunne e gli alunni. Numeri in festa, di Lodovica Cima, illustrato da AnnaLaura Cantone, è il “racconto che conta”!, una storia che accompagnerà bambine e bambini nel viaggio per imparare a contare.

– Il volume dedicato all’imparare a leggere è separato da quello dedicato all’imparare a scrivere. In questo modo si può dedicare lo spazio adeguato a esercitare le capacità e le abilità che concorrono all’apprendimento della lettura e a quelle che concorrono all’apprendimento della scrittura.

– Nel libro per imparare a leggere ogni lettera viene introdotta con attività pratiche. Ogni gruppo di pagine dedicato a una lettera si conclude con una storia da ascoltare e guardare, che ha come tema i valori dell’Educazione Civica.

Nel libro per imparare a scrivere vengono presentati tutti e tre i caratteri: stampato maiuscolo, corsivo e anche stampato minuscolo.

– Contastorie nasce come un corso del tutto coerente con i percorsi della Nuova Valutazione: una serie di pagine e rubriche speciali consentono di fare verifiche con le mappe, di somministrare compiti autentici, e di strutturare un primo percorso.

Codice ISBN: 9788891571144

Autore: AA.VV.

Classe: 1°elementare

Editore: Fabbri

Tipologia: TESTI SCOLASTICI

Prezzo: 13,10 €