IL CERCHIO DEI LETTORI 4

IL CERCHIO DEI LETTORI 4

RAFFAELLO SCUOLA PRESENTA: IL CERCHIO DEI LETTORI, IL NUOVO SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 2020

UN PROGETTO TUTTO NUOVO E TUTTO DA SCOPRIRE!

I VOLUMI ANTOLOGICI DI QUARTA E QUINTA

I volumi di lettura si aprono con una Sezione di accoglienza volta a verificare i prerequisiti d’ingresso, seguita dal laboratorio Leggere e comprendere che, attraverso attività mirate, fornisce ai bambini strumenti fondamental per consolidare la comprensione del lessico e del contenuto generale di un testo (informazioni esplicite e implicite), ma anche riflettere sui significati più nascosti. 

Il resto del volume è strutturato in Unità testuali e si pone tre obiettivi principali:

  1. stimolare il piacere della lettura come scelta libera, mediante pagine dedicate al piacere di emozionarsi e di divertirsi leggendo, sensazioni la cui intensità sarà valutata mediante un originale termometro delle emozioni; 
  2. consolidare le capacità di comprendere un testo attraverso attività che, in modo sistematico, ripercorrono il percorso operativo del laboratorio iniziale;
  3. guidare l’alunno a "mettere a fuoco" i principali elementi testuali e riconoscere le diverse tipologie, favorendo la motivazione e la sicurezza di sé attraverso un processo che, partendo da mappe/guida completate, lo conduce a ripercorrere autonomamente processi di comprensione e analisi.

Il progetto è caratterizzato inoltre due sezioni speciali: il Cerchio delle Emozioniil Cerchio del Cittadino.

IL CERCHIO DELLE EMOZIONI

Come in una piccola tribù di indiani, i bambini vengono messi a conoscenza dei 5 poteri del cerchio. Ogni pagina presenta un’emozione in cui attivare i poteri del cerchio per trasformare le emozioni in parole, immagini, espressioni del corpo, attività giocose che aiutano a conoscere e gestire le emozioni. 

IL CERCHIO DEL CITTADINO

Sempre grazie al potere del cerchio si va alla scoperta degli atteggiamenti positivi legati all’educazione civica, partendo da alcune parole centrali come gentilezza, collaborazione, uguaglianza...

ITAMAP - GRAMMAMAP

Uno strumento strategico per guidare il bambino all’utilizzo di mappe cognitive e acquisire gradualmente le metodologie indispensabili per affrontare lo studio, memorizzare le nuove conoscenze relative all’analisi delle tipologie testuali e organizzare le informazioni in una visione d’insieme.

GRAMMATICA RAF 4-5

Rifletto Apprendo Fisso. Costruita sulla didattica di senso, questa Grammatica propone contenuti legati alla didattica per competenze e al “sapere situato”. La riflessione parte sempre da una situazione-problema che permette di apprendere scoprendo. Non mancano attività cooperative oltre che numerose pagine di esercizi. In allegato il fascicolo GrammaMAP.

MI METTO ALLA PROVA

Questo volume è composto da un Percorso di scrittura collegato all’antologia; i compiti di realtà ben strutturati che prendono spunto da alcuni brani antologici, le verifiche a livelli e le prove nazionali INVALSI.

IMPARO A RIASSUMERE

Un allegato biennale dedicato esclusivamente al riassunto: per imparare una competenza fondamentale anche per lo studio, ovvero quella di sintetizzare un testo. Il volume è particolarmente operativo e graduale.

ARTE E MUSICA

Grazie al formato ad album, l’allegato di Arte e Musica diventa ancora più adatto a lavorare. Infatti accanto a pagine teoriche sulla grammatica artistica, la tecnica e il colore si trovano pagine operative per creare veri e propri lavori artistici. Arricchiscono il progetto le pagine di verifica, i laboratori e una sezione finale sui musei d’Italia.

Codice ISBN: 9788847234840

Autore: F. Franco

Classe: 4°elementare

Editore: Raffaello

Tipologia: TESTI SCOLASTICI

Materia: ITALIANO

Prezzo: 16,97 €