CUORE

CUORE

Enrico Bottini fa la terza elementare e decide di scrivere in un diario, mese dopo mese, quel che accade nella sua classe e fuori.

Ecco come nasce Cuore, il famosissimo libro per ragazzi ambientato tra gli anni Settanta e Ottanta dell’Ottocento, poco dopo l’Unità d’Italia, e ancora oggi simbolo di quel periodo, dei tanti problemi e delle tante speranze che si potevano vivere a scuola e tra le mura domestiche.

Emozioniamoci dunque con i bellissimi racconti mensili, e lasciamoci catturare da un mondo forse lontano, che però si fa vicinissimo grazie a quelle parole che dalla prima elementare e per tutta la vita non possiamo dimenticare: dolore, amicizia, morte, integrazione, amore, felicità. Un nuovo adattamento, utile per facilitare la comprensione dei lettori di oggi e conservare lo spirito originale del libro.

Edmondo De Amicis nacque a Oneglia (Imperia) nel 1846. Frequentò l’Accademia Militare e combatté nella battaglia di Custoza. I suoi primi racconti narrano infatti l’esperienza militare. Cuore, il romanzo che gli diede enorme successo e popolarità, fu pubblicato nel 1886.

Elena Frontaloni – è nata in provincia di Macerata. Giovane scrittrice, è laureata in Lettere Classiche. È appassionata dei testi classici, soprattutto dell’antichità. Per questa collana ha curato schede e approfondimenti di numerosi titoli.

Codice ISBN: 9788847215986

Autore: Edmondo De Amicis (Adattamento di Elena Frontaloni)

Classe: 1°elementare

Editore: Raffaello

Tipologia: NARRATIVA

Materia: ITALIANO

Prezzo: 8,50 €