LEGGO PERCHÉ 4

LEGGO PERCHÉ 4

  • Il sussidiario dei linguaggi LEGGO PERCHÉ per il biennio del Gruppo Editoriale Raffaello propone un’attenta selezione di brani tratti dalla migliore Letteratura per l’Infanzia, indispensabile per stimolare il piacere di leggere e per crescere giovani lettrici e lettori. Inoltre presenta percorsi di apprendimento ben strutturati e graduali che permettono di affrontare la comprensione e l’analisi testuale in modo efficace. 

    LEGGO PERCHÉ propone la lettura come strumento straordinario di crescita e di arricchimento personale, guidando così ogni alunno e alunna alla scoperta del piacere di leggere, grazie anche alle pagine speciali LEGGO PERCHÉ… mi emoziono e all’allegato LEGGO PERCHÉ… mi piace, che presentano una sele-zione di brani più lunghi e dal respiro più ampio, che stimolano il confronto e l’argomentazione fra pari.
    Il volume di lettura apre con un’Unità didattica di accoglienza: tante pagine di raccordo per riattivare, in modo dinamico e coinvolgente, le preconoscenze della classe terza. Il resto del libro è organizzato in Unità di apprendimento in-centrate sulle tipologie e sui generi testuali. Per ogni Unità, alunni e alunne vengono prima introdotti alla scoperta e all’analisi di una tipologia (o genere), tramite letture di orientamento e mappe strategiche; in una seconda fase, si sviluppa la capacità di analisi e comprensione attraverso brani raggruppati per temi di sicuro interesse, ben riconoscibili dalla presenza di icone grafiche. Il percorso di comprensione si sviluppa sul modello INVALSI permettendo di rag-giungere un livello di comprensione autentica e profonda del testo.

    I percorsi operativi di LEGGO PERCHÉ si compongono di numerose verifiche periodiche di analisi e di comprensione (sempre sul modello INVALSI), in modo da offrire all’insegnante strumenti di valutazione differenziati. Le attività di Life skills, inoltre, saranno utili per valutare l’alunno o l’alunna dal punto di vista della crescita personale.
    Completano i volumi le sezioni stagionali (con proposte di Tinkering) e di Edu-cazione Civica, collegate ai poster Giornate per il futuro in dotazione per la classe, dove l’insegnante troverà tanto materiale di approfondimento legato all’Agenda 2030, alle festività nazionali e alle Giornate mondiali.
    Il lavoro sul lessico e le pagine di didattica inclusiva Semplicemente consen-tono di lavorare in modo efficace con tutte e tutti, grazie anche all’uso di mappe per ripassare. 

    IL VOLUME DI GRAMMATICA – Ricco di esercizi, questo volume presenta un approccio visuale che permette di gestire agilmente le classi multilivello, con esercizi semplificati, font ad alta leggibilità, mappe illustrate e attività specifiche per prepararsi alle prove INVALSI. Completano il volume una sezione inclusiva finale, molto coinvolgente per alunni e alunne con difficoltà di apprendimento, e un eserciziario con ulteriori attività di consolidamento. 

    GLI ALLEGATI
    - Il Quaderno di Scrittura presenta un percorso guidato alla produzione scritta per allenarsi in particolar modo al riassunto e alla revisione del prodotto finito, con strategie di autocorrezione.
    Il volume Arte e Musica accompagna alla scoperta dei linguaggi espressivi con un dossier sui musei italiani e due laboratori guidati da illustratori per l’infanzia.
    - Il volume LEGGO PERCHÉ… mi piace nasce dalla collaborazione con Raffaello Ragazzi ed è uno strumento prezioso per educare alla lettura e alle relazioni, grazie a brani che affrontano temi di attualità come la Cittadinanza attiva e consapevole, l’intercultura, la convivenza civile, la parità di genere, il bullismo… Le interviste con le autrici e gli autori contribuiranno ad avvicinare le alunne e gli alunni al piacere della lettura e della scrittura

Codice ISBN: 9788847242388

Autore: T. Bartolucci, M. L. Gagliardini, P. Papalini

Classe: 4°elementare

Editore: Raffaello

Tipologia: TESTI SCOLASTICI

Prezzo: 21,08 €