IL LIBROAGENDA 4

IL LIBROAGENDA 4

UNA ORIGINALE “AGENDA DELL’APPRENDIMENTO”

  • Come suggerisce il titolo,“Il LibroAgenda” presenta alcune caratteristiche proprie di una vera agenda: dall’indice strutturato in piano di lavoro alle pagine dedicate alle osservazioni e riflessioni da parte dei bambini e delle bambine. L’obiettivo è fare del libro uno stimolante “compagno di viaggio” con cui gradualmente scoprire e appropriarsi dellemolteplici opportunità espressive che la lingua italiana offre. 
  • Il richiamo all’agenda riguarda anche l’Agenda 2030: ogni occasione che il percorso di Letture offre è attentamente valorizzato per parlare di ambiente, clima, pace, parità di genere e molto altro, secondo gli ormai noti 17 obiettivi.
  • I linguaggi extra-verbali trovano ampio spazio grazie anche al volume dedicato.
  • “Io Tu Noi” arricchisce e finalizza ancor meglio il progetto, valorizzando gli aspetti emozionali e relazionali che influenzano positivamente l’apprendimento.
  • LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
    • Il libro delle “Letture”, strutturato per generi testuali, presenta testi vicini agli interessi delle bambine e dei bambini. Le spiegazioni e gli esercizi sono proposti secondo principi di gradualità, senza imprudenti passi in avanti, in modo che tutte e tutti possano apprendere secondo i propri ritmi. 
    • Gli stessi brani, inoltre, costituiscono un utile bagaglio d’idee a cui alunne e alunni possono attingere per produrre i propri testi, con il supporto di mappe e tracce, offerte dal  “Laboratorio di scrittura”.
    • La lettura ad alta voce, supportata da audio-video realizzati con il contributo di attori professionisti, permette di apprendere modalità espressive, applicabili anche nella personale comunicazione orale.
    • La “Grammatica” si caratterizza per le spiegazioni semplici condotte mediante schemi e mappe, accompagnati da disegni che favoriscono la comprensione dei concetti; i numerosi esercizi sono presenti sia lungo il percorso sia nelle pagine finali del Quaderno, oltre che nel libro in versione digitale. 
  • GLI STRUMENTI DI FACILITAZIONE

    Alla facilitazione sono dedicati diversi strumenti

    • un volume specifico;
    • schemi e mappe nei volumi di Letture e Grammatica;
    • il Libro delle mappe per lo studio e il ripasso;
    • l’intera proposta digitale: dal libro in formato accessibile agli esercizi de “L’Albero della Grammatica”.

Codice ISBN: 9788873349723

Autore: Vittoria Spica

Editore: Gaia Edizioni

Tipologia: TESTI SCOLASTICI

Prezzo: 21,08 €