IL QUADERNINO DELLE REGOLE DI MATEMATICA

IL QUADERNINO DELLE REGOLE DI MATEMATICA

Il Quadernino contiene le principali regole della Matematica divise in 4 sezioni, ognuna con sfondo di colore diverso per distinguerle e disposte a rubrica per accedervi facilmente:


 • Arancione - ARITMETICA

 • Verde - GEOMETRIA (piana e solida)

 • Azzurro - PROBLEMI (parole-chiave e come risolverli)

 • Giallo - SCHEDE ALLEGATE (griglie predisposte)

da poter liberamente ingrandire e fotocopiare; valide per tutti, indispensabili per il bambino dislessico - o con difficoltà di apprendimento - che così verrebbe dispensato dalla scrittura di tutta l'analisi e invitato, invece, solo a barrare la casella richiesta. Sono state inserite, inoltre, utilissime schede per l'arricchimento lessicale.


Nell'indice le parole-chiave di alcune regole sono in grassetto per permettere di individuarle prima

- senza dover rileggere tutte le righe ogni volta - e di trovare più facilmente la pagina dell'argomento che interessa. Il formato ad anelli è stato scelto per permettere agli insegnanti e ai bambini di aggiungere schede, ulteriori note e quant'altro possa rendere il Quadernino più completo e personalizzato, ma anche - eventualmente - di togliere le parti che via via non servono più.


PER QUESTO È UNO STRUMENTO

IMMEDIATO, INDISPENSABILE, SEMPLICE, COMPLETO PER L'INSEGNANTE, PER L'ALUNNO

- CON O SENZA PROBLEMI DI APPRENDIMENTO -

E PER I GENITORI.


Milena Catucci è un'insegnante della scuola primaria che ha iniziato la sua carriera scolastica occupandosi di bambini con difficoltà di apprendimento. Ha conseguito tre diverse specializzazioni per l'insegnamento ai minorati psicofisici, della vista e dell'udito e lavorato per molti anni come insegnante di sostegno. E poi passata all'insegnamento sulla classe appassionandosi sempre più ai disturbi specifici dell'apprendimento (D.S.A.), grazie all'incontro con un alunno un po' "speciale", diagnosticato poi dislessico, che le ha illuminato la nuova strada da seguire e spinta a rivedere il proprio metodo di in-

segnamento. Ha quindi cominciato a creare materiale compensativo che potesse mettere ogni alunno in condizioni di poter apprendere nonostante le specifiche difficoltà. Sono nati così i primi Quadernini delle regole sperimentati con successo anche con l'intera classe, nell'ottica di una didattica inclusiva.

Nel corso degli anni ha inoltre predisposto percorsi e materiali per un allenamento precoce e mirato all'acquisizione e al potenziamento della letto-scrittura per quei bambini che già nelle prime fasi della scuola primaria faticano ad imparare a leggere, evidenziando difficoltà che in genere rendono poi più complicato il viaggio nel mondo degli apprendimenti scolastici in generale.

Continua a specializzarsi nel campo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, frequentando molti corsi di perfezionamento e occupandosi, nello stesso ambito, di consulenza e formazione nelle scuole.

Codice ISBN: 9788898438570

Autore: Milena Catucci

Editore: Fabbrica dei Segni

Tipologia: QUADERNI OPERATIVI

Prezzo: 17,00 €

Altri prodotti che ti potrebbero interessare